..........le anubias (diverse varietà)

Nel mio allestimento le Anubias la fanno da padrona...

Vediamo quali varietà ho:
  • Anubias Barteri Nana  - ne ho tantissime in primo piano, molte delle quali propagatesi in acquario per getti laterali da altre piante...Si tratta di piantine non molto alte (non superano i 10 cm di altezza) caratterizzate da foglie verde intenso molto spesse e consistenti. Crescono orizzontalmente e costituiscono, a mio parere, uno splendido strumento per ricoprire la zona di primo piano dell'acquario poichè, qualora disposte a gruppi, formano dei perfetti "prati" sufficientemente alti da costituire ottimi rifugi per i pesci (sia come riparo dalla luce sia come rifugio per gli avannotti).  L'Anubias Barteri Nana è facilissima da gestire, non richiede grande manutenzione e cresce abbastanza velocemente (infatti ad un'osservazione attenta è sempre possibile notare qualche nuovo getto sulla pianta).


  •  Anubias Barteri - ne ho fissato un paio di esemplari al legno centrale e disposto altre tra le Anubias Barteri Nane. Anche in questo caso le foglie hanno una colorazione  verde scuro molto intenso e sono molto spesse al tatto. La differenza sostanziale risiede nella dimensione della pianta


  • Anubias Heterophylla - ho un bellissimo esemplare inserito in un anfora in un angolo dell'acquario. In questo caso il "fusto" della pianta è più alto e sottile e le foglie sono più grandi, più lanceolate e di un verde più chiaro rispetto alle altre varietà di Anubias. 



L'aspetto negativo comune a tutte le Anubias è che sulle foglie, soprattutto quelle più vecchie, spesso si sviluppa una specie di muschietto verde scuro che, se da un lato fa sì l'acquario appaia più naturale, d'altro può non risultare piacevole ad un'osservazione superficiale.

Nessun commento:

Posta un commento